Rughe Naso Labiali: come prevenirle e combatterle | LievitoSohn
Elementi Siti Lievitosohn HTML 27
Logo

È la linea di integratori alimentari che possono aiutarti a mantenere pelle e capelli sani per tutto l’anno grazie ai loro complessi multivitaminici.

Le rughe sono da sempre il simbolo dell’invecchiamento nell’immaginario comune, ancor più di problemi articolari, indebolimento muscolare o di un eventuale rallentamento dell’attività cerebrale. Non è difficile capirne il motivo: le rughe rappresentano l’elemento più immediato e visibile dell’invecchiamento, riguardando direttamente l’aspetto fisico, la bellezza e il modo in cui il corpo appare agli altri.

Contrastare le rughe e prevenire l’invecchiamento cutaneo sono quindi diventate due delle maggiori priorità di chi si occupa di salute e benessere, specie con l’avanzare dell’età. Una delle manifestazioni più immediate ed evidenti dell’invecchiamento della pelle è quella rappresentata dalle rughe naso labiali, una particolare categoria di linee del viso che compare nella zona tra naso e bocca.

Esistono tuttavia tecniche molto efficaci e allo stesso tempo non invasive che possono essere d’aiuto nel migliorare l’aspetto di questa zona del volto, attraverso il mantenimento della giusta elasticità cutanea. Per applicare tali tecniche, bisogna conoscere le rughe e in particolare quelle naso labiali, capire cosa le causa e qual è la migliore routine di detersione per ciascun tipo di pelle.

Rughe naso labiali: cosa sono

Per parlare con cognizione di prevenzione e rimedi alle rughe è necessario dare una definizione delle rughe naso labiali, il più possibile semplice e comprensibile. Vengono chiamate naso labiali, o solchi naso genieni, quelle rughe che si formano alla base delle narici e che, disponendosi verticalmente, raggiungono la sommità del labbro superiore. Non è inusuale vederle protrarsi fino agli angoli della bocca, con una leggera inclinazione. Possono inoltre essere più o meno marcate; tendenzialmente sono più evidenti nella zona a ridosso del labbro.

Le rughe naso labiali sono comunemente conosciute con il nome di “rughe del sorriso”, per via della loro peculiare posizione; sono inoltre classificate come “rughe d’espressione” (o “rughe mimiche”), quelle cioè che si formano naturalmente dalla ripetizione prolungata nel tempo di determinati movimenti del viso. Le rughe naso labiali sono inoltre parte di un gruppo più vasto di rughe, che si sviluppa attorno alla bocca e che è conosciuto con il nome di “rughe della marionetta”.

Naturalmente, questo fenomeno interessa il viso della donna e quello dell’uomo allo stesso modo: nell’uomo, inoltre, le rughe naso labiali compaiono tendenzialmente più tardi, ma con solchi più profondi.
Rughe naso labiali quando e perche si formano

Rughe naso labiali: quando e perché si formano

Le rughe naso labiali sono una delle prime categorie di rughe del volto a comparire sulla pelle: sono quindi considerate, insieme alle rughe del contorno occhi (le cosiddette “zampe di gallina“), tra i più precoci segni dell’invecchiamento cutaneo. A differenza di altre tipologie di rughe, infatti, quelle naso labiali compaiono fin dai 30 anni di età e solitamente si intensificano dopo il compimento dei cinquant’anni.

Le rughe naso labiali si formano a partire da alcune specifiche pieghe della pelle che a loro volta sono un segno fisiologico dei movimenti dei muscoli e della pelle del viso. Questi movimenti sono inevitabili: sono infatti quelli che si compiono nell’incurvare la bocca, nel parlare, nelle contrazioni volontarie o involontarie del viso e così via.

Queste flessioni muscolari determinano delle pieghe, appunto, che fino ai trent’anni d’età – quando la pelle ha ancora una buona compattezza – sono difficilmente distinguibili: si tratta di segni temporanei che scompaiono immediatamente. Con il passare del tempo, però, alcuni fattori possono contribuire all’accentuazioni di questi piccoli e naturali inestetismi. Tra le principali cause della conversione delle pieghe d’espressione in vere e proprie rughe, si ricordano:

  • la fisiologica perdita d’elasticità della pelle, accompagnata da un ritmo più lento nel ricambio cellulare in età matura;
  • un’eccessiva esposizione solare ai raggi UV, che si associa spesso, con l’avanzare dell’età, a una minore capacità riparativa della pelle;
  • la scelta di seguire cattive abitudini di vita, come il fumo, mangiare in modo scorretto o non equilibrato, non prestare sufficiente attenzione all’idratazione, non dormire abbastanza o condurre uno stile di vita sedentario o soggetto a forte stress.

Rughenaso-labiali come prevenirle

Rughe naso labiali: come prevenirle

È quindi possibile prevenire la formazione delle rughe naso labiali? Cancellare totalmente i segni del tempo è pura utopia, ma è possibile – con qualche suggerimento e con i consigli giusti – minimizzare l’impatto che questi hanno sul nostro aspetto. In questo contesto, la prevenzione è un fattore di massima importanza: c’è ampia scelta tra le diverse strategie di intervento, che daranno numerosi benefici e i migliori risultati se combinate insieme. Vediamone alcune.

La prima “azione antirughe” è un gesto di cui quasi non ci accorgiamo: si tratta della semplice azione del sorridere, che secondo recenti studi è un vero e proprio esercizio contro l’invecchiamento della pelle. Il sorriso, infatti, tiene in allenamento i muscoli del volto, rendendo la pelle più tonica e soda. Se si vuole accentuare il potere tonificante del sorriso, è bene farlo anche con la giusta consapevolezza, come se fosse un esercizio: si consiglia, quindi, di stringere le labbra insieme, corrucciando lo sguardo, e poi distendere il volto in un ampio sorriso, alzando gli zigomi il più possibile. Non si deve dimenticare, però, che anche il sorriso spontaneo è un buon esercizio anti-età: vale quindi la pena esercitarlo il più possibile!

Inoltre, quando si vuole ritardare o ridurre la comparsa delle prime rughe d’espressione, è bene seguire fin da giovanissimi una buona beauty routine quotidiana, che mette al primo posto una detersione approfondita ma non aggressiva. Fondamentale è, infatti, pulire la cute dai residui di sporco, trucchi e cosmetici usati durante il giorno. Bisogna scegliere con cura, quindi, i prodotti detergenti più adatti alla propria tipologia di pelle, o dedicarsi a una corretta pulizia del viso fai-da-te. È inoltre importante che la pelle sia costantemente idratata: per questo occorre utilizzare una crema idratante efficace, possibilmente ricca di ingredienti naturali, per evitare la perdita di acqua, la disidratazione e la conseguente secchezza. Fin da giovani occorre preferire formulazioni che possano conservare l’elasticità della pelle e favorirne la rigenerazione cellulare. Se si prevede una giornata all’aria aperta, specie d’estate, è bene portare con sé la protezione e applicarla sul viso prima dell’esposizione alla luce solare.

Quando si superano i trent’anni, invece, si può ricorrere a specifiche formulazioni antirughe: in commercio ne esistono moltissime, anche a prezzi molto accessibili; la loro effettiva efficacia dipende infatti dalle loro caratteristiche. Si consiglia di sceglierne una che contenga una buona dose di vitamine (specialmente la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, indispensabili per mantenere il tono naturale della pelle) e ingredienti idratanti e nutrienti come l’arbutina e l’olio di germe di grano.

Anche l’alimentazione ha un ruolo importante nella conservazione di una pelle bella e giovane: una dieta bilanciata e corretta, ricca di sostanze nutrienti e di antiossidanti naturali, può essere un ottimo punto di partenza per ritardare i segni dell’invecchiamento. Su consiglio del medico, è possibile far ricorso anche a integratori alimentari selezionati per migliorare le condizioni della pelle, che forniscano i micronutrienti importanti per il benessere dell’organismo, come la niacina.
Rughe naso labiali come combatterle

Rughe naso labiali: come combatterle

Se le rughe naso labiali hanno già fatto la loro comparsa, i rimedi sopra elencati – sebbene comunque utili e validi – potrebbero non essere sufficienti. Per combattere la comparsa delle rughe naso labiali, quindi, si consiglia di seguire uno o più dei seguenti suggerimenti.

  • Ginnastica facciale. Si tratta di un buon metodo per mantenere “in allenamento” la tonicità della pelle, a patto che vi si dedichi almeno mezz’ora al giorno. Per limare le rughe naso labiali, consigliamo di mimare il gesto del bacio con le labbra, tenere la posizione per dieci secondi e poi rilassare, ripetendo per almeno 10 volte.
  • Massaggi. Che si pratichino con l’aiuto di oli e creme idratanti o senza, i massaggi sono un ottimo modo per distendere e rimpolpare la pelle. Sulle rughe naso labiali bisogna insistere con i polpastrelli, spingendo la pelle verso l’esterno e verso l’alto, esercitando una leggera pressione fin sulle guance.
  • Uso di un siero o di creme specifiche. Dopo una certa età, la crema idratante potrebbe non essere più sufficiente nel combattere rughe e inestetismi della pelle. Consigliamo quindi di provare creme a base di acido ialuronico e collagene naturale; in base alla profondità dei solchi, anche i sieri – ovvero formulazioni gelatinose concentrate – possono essere validi alleati. Affinché faccia effetto, l’uso del prodotto deve essere il più possibile costante.
  • Trattamenti estetici. I segni del tempo più evidenti possono essere corretti, almeno in parte, tramite procedure estetiche più o meno invasive. Che si tratti di semplice filler o di un trattamento più complesso di chirurgia estetica, è importante rivolgersi sempre a un medico qualificato prima di ricorrere a tali procedure.