Come schiarire i capelli senza rovinarli
Cambiare colore ai capelli è un ottimo modo per rinnovare il proprio look o per prendersi cura del proprio aspetto, con un gesto semplice e non irreversibile. Ma se per le tinte e i coloranti le soluzioni non mancano, nel processo di schiaritura dei capelli bisogna prestare qualche attenzione in più, perché scegliere il metodo più corretto e meno aggressivo può davvero fare la differenza tra un capello sano e uno danneggiato.
Il trattamento di schiaritura (o decolorazione), infatti, può modificare anche di molte tonalità il naturale colore dei capelli, ma a quale prezzo? Molti decoloranti artificiali, creati con prodotti in polvere miscelati con l’ossidante appena prima dell’applicazione, possono essere piuttosto aggressivi sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, possono sfibrare il capello e renderlo fragile e sottile.
Schiaritura dei capelli: cosa sapere per non rovinarli
È particolarmente importante, quando si decide di schiarire i capelli a casa, scegliere dei prodotti delicati e adatti al proprio tipo di capello. Una buona soluzione potrebbe essere quella di optare per una decolorazione meno appariscente, ma effettuata con prodotti naturali, associata a un’accurata routine di cura e protezione dei capelli.
Per fortuna, la natura ci viene in aiuto: i metodi naturali di schiaritura donano un risultato molto autentico e naturale, appunto, e in più hanno un effetto benefico su chioma e radici. I prodotti naturali sono particolarmente efficaci sul biondo e sul castano chiaro: illuminano il colore, donano fantastici riflessi e rinforzano il capello, rendendolo più resistente e corposo.
Succo di limone, camomilla, miele, bicarbonato di sodio: sono i prodotti must-have da provare di cui quasi sempre disponiamo in casa. Pratici ed economici, sono diventati – da semplici “rimedi della nonna” – vere e proprie cure di bellezza.
In questo articolo troverete una soluzione diversa per ogni tipo di capello e per ogni colore naturale: chi ha capelli sottili e fragili e vuole schiarirli senza danneggiarli, chi vuole un colore più brillante e sfaccettato, chi invece vuole enfatizzare il proprio biondo naturale, chi vuole dare nuova lucentezza ai propri capelli grigi (che sono sempre più di tendenza), chi vuole ammorbidire una colorazione effettuata in precedenza, e così via.
DI seguito idee e consigli per utilizzare al meglio ingredienti semplici e di facile reperimento, da usare da soli o mescolati insieme in pratici impacchi.
Come schiarire i capelli con il miele
Iniziamo da uno dei prodotti naturali più conosciuti e apprezzati per la cura dei capelli: si tratta del miele, un ingrediente prezioso in cucina almeno quanto nella beauty routine. Il miele contiene infatti un enzima (il glucosio ossidasi) che agisce in modo molto simile all’acqua ossigenata, ma senza gli spiacevoli effetti indesiderati di quest’ultima (come la disidratazione).
Per utilizzare il miele e le sue proprietà schiarenti sui capelli, mescolarne un cucchiaio con una pari quantità d’acqua: si otterrà un impacco da applicare sui capelli umidi e da tenere in posa da mezz’ora fino a un massimo di tre ore. È possibile, in alternativa, aggiungere un cucchiaino di miele al balsamo che si preferisce, lasciare in posa almeno un’ora e poi procedere al lavaggio con lo shampoo. Questo tipo di maschera o impacco è particolarmente indicato per chi vuole schiarire i capelli con sfumature in sottotoni caldi; allo stesso tempo, è un ottimo modo per nutrire il capello e proteggerlo da eventuali danni. Con il miele, infatti, si preparano anche ottime maschere nutrienti, ideali per capelli spenti, o segnati da secchezza e fragilità.
Come schiarire i capelli con la birra
Può sembrare bizzarro, ma un altro ingrediente naturale ideale per la schiaritura dei capelli è la birra. Naturalmente, bisogna adottare qualche piccolo accorgimento: usate solo birra chiara e lasciatela “sgasare” aprendo la lattina o la bottiglia qualche ora prima dell’utilizzo. È inoltre consigliabile scegliere una birra non troppo odorosa e con una bassa gradazione alcolica. D’altro canto, la birra è perfetta per schiarire i capelli secchi, perché è anche molto idratante.
Per usarla come prodotto schiarente, mescolarla in un contenitore insieme al succo di limone e a un infuso di camomilla: è possibile quindi spruzzarla direttamente sulla chioma per un effetto simile a quello dei capelli schiariti al sole d’estate; ancora meglio dopo qualche applicazione. Se invece si vuole utilizzare la birra in purezza, si consiglia di bagnare i capelli dopo lo shampoo, mettersi a testa in giù sopra una bacinella e versate la birra direttamente sulla chioma. Raccogliere la birra nella bacinella e ripetere l’applicazione più volte, massaggiando le lunghezze. SI può fare un risciacquo leggero o passare direttamente all’asciugatura.
Come schiarire i capelli con le spezie
Un altro metodo efficace per donare riflessi più chiari ai vostri capelli consiste negli impacchi a base di erbe e spezie. La natura offre un’ampia scelta di ingredienti per schiarire i capelli: uno dei più consigliati, anche per le sue qualità addolcenti e nutritive, è l’olio di germe di grano, con un ottimo potere schiarente. Si può usare da solo o unito ad altri ingredienti naturali (come l’olio di cocco), a mo’ di impacco, da stendere sulle ciocche e da risciacquare con cura. Sono necessarie più applicazioni durante la settimana per notare le schiariture.
Tra le spezie, inoltre, si usano molto anche la curcuma, la cannella, lo zenzero e lo zafferano: spezie dai colori caldi e accesi, che possono essere utilizzate da sole o in combinazione. Basterà diluirne una piccola quantità in acqua calda e distribuire il composto sui capelli puliti, prima del risciacquo. In base alla combinazione scelta, si otterranno colori leggermente differenti, ma tutti ugualmente luminosi.
Come schiarire i capelli con la camomilla
Anche la camomilla è un ottimo metodo per schiarire i capelli in sicurezza, senza danneggiarli e con numerosi benefici per la vostra chioma.
La camomilla, in particolare, è indicata per le chiome particolarmente chiare, alle quali si vuole donare un piacevole riflesso dorato. I petali di questo fiore, infatti, contengono l’apigenina, un pigmento particolare in grado di trasferirsi sulla superficie del capello tingendoli delicatamente.
Per usare la camomilla nel modo corretto, può essere fatto un infuso con i fiori (oppure si possono usare un paio di bustine preconfezionate) in un pentolino d’acqua; lasciare intiepidire e poi immergere i capelli puliti nell’infuso, tenendoli a bagno per qualche minuto. Strizzare i capelli e lasciare in posa o asciugare direttamente con il phon.
Altri metodi naturali per schiarire i capelli
Come abbiamo accennato, schiarire i capelli può essere non solo un procedimento dal buon risultato estetico, ma anche una vera e propria coccola per i vostri capelli, se si usano prodotti adeguati.
Se si ricorre a prodotti in commercio, è raccomandabile preferire sempre decoloranti non invasivi né aggressivi, senza acqua ossigenata. Ricordare, inoltre, di applicare sempre prodotti idratanti dopo la decolorazione e di ricorrere (se necessario) all’uso di uno shampoo arricchito con pigmenti violacei, per evitare l’effetto “giallo paglierino”, particolarmente sgradevole sui capelli chiari.
Se invece si vogliono testare altri metodi naturali, ecco una lista di ingredienti che fanno al caso vostro:
- Limone: uno dei metodi più antichi conosciuti, basa la sua efficacia sulla sua forte acidità, che cambia il pH dei capelli (ma senza rovinarli). Per utilizzarlo nel modo corretto, bisogna tagliare il frutto a fettine e farlo bollire per qualche minuto in un pentolino d’acqua. Lasciare raffreddare e spruzzare in modo uniforme sulla chioma asciutta. Sui capelli scuri, il limone non effettua un vero e proprio schiarimento, ma accentua la luminosità della chioma.
- Bicarbonato di sodio: già conosciuto come sbiancante per denti, piatti e superfici della casa, il potere del bicarbonato è ormai molto conosciuto. Per i capelli, meglio mescolarlo a una piccola quantità d’acqua, in modo da creare una crema da spalmare sulle lunghezze o solo sulle punte. Riscaldare l’impacco con il phon mentre è in posa, poi risciacquare accuratamente.
- Aceto: ideale se non si hanno i capelli fini (perché potrebbe assottigliarli ulteriormente), l’aceto può essere usato allo stesso modo della birra chiara, avendo cura di risciacquare con cura i capelli. Sui capelli biondi schiarisce di qualche tono; sui capelli castani può creare piacevoli riflessi caldi.
È la linea di integratori alimentari che possono aiutarti a mantenere pelle e capelli sani per tutto l’anno grazie ai loro complessi multivitaminici.