Alimenti e integratori per pelle e capelli: cosa sapere | LievitoSohn
Alimentazione

Pelle sana e Capelli forti: alimentazione giusta e consigli da seguire

La salute e la bellezza della pelle e dei capelli sono influenzati da diversi fattori e l’alimentazione, i periodi di forte stress l’eccessiva esposizione al sole e, più in generale, uno stile di vita sedentario possono favorire l’invecchiamento della cute e la caduta dei capelli.
Esistono però pochi accorgimenti per migliorare la nostra salute e assicurarci il benessere del corpo e della mente.

Per iniziare, seguire una dieta equilibrata che incoraggi una corretta alimentazione può migliorare anche la salute dei capelli. Alcuni cibi, infatti sono dei perfetti alleati per la loro crescita.

5 consigli su cosa mangiare per avere pelle e capelli sani

Pesce

Pesce 2-3 volte alla settimana, soprattutto azzurro per il grande apporto di acidi grassi essenziali e Omega 3. Il pesce, con la sua bassa percentuale di lipidi, migliora la lucentezza e la forza dei capelli e idrata la pelle.

Frutta e verdura

Frutta e verdura tutti i giorni, variando il colore dei vegetali più volte la settimana, per garantire la quota necessaria di vitamine e sali minerali. Ad esempio, spinaci, bietole e, in generale, tutta la verdura a foglia verde, così come ortaggi quali pomodori e cetriolo, sono un’eccellente fonte di vitamine A, B, C e zinco. Per quanto riguarda la frutta invece, mela, anguria e papaya e frutta secca contengono i nutrienti necessari per evitare la pelle secca e per rinforzare il cuoio capelluto.

Il consiglio è quello di preparare centrifugati e frullati, ricette sfiziose per una dieta sana.

Legumi

Mangiare spesso legumi e cibi ricchi di proteine. In particolare la biotina e le proteine sono essenziali per rinforzare i capelli e mantenere sana la cute, per cui il consumo di uova e un elevato apporto di calcio, zolfo e magnesio assicureranno l’espulsione di tossine e il benessere del nostro organismo.

Cereali

Scegliere cereali integrali, come l’avena, il grano o il riso integrale, oltre ai germogli. I cereali integrali contengono maggiori quantità di antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi, che possono danneggiare pelle e capelli.

In alcuni casi il solo apporto alimentare rischia di non essere sufficiente: per questo, può essere utile scegliere integratori alimentari equilibrati appositamente formulati per la bellezza di pelle e capelli, come quelli a base di biotina, zinco e rame.

Ma non è solo una corretta alimentazione a preservarci dai problemi di capelli, cute secca ed altri annessi cutanei.

L’inquinamento atmosferico rende infatti la pelle grigia e spenta e ne accelera il processo di invecchiamento. E che dire dei capelli? Lo smog aggredisce anche loro, danneggiandoli. La situazione non è proprio incoraggiante e rende assolutamente necessario prendersi cura in modo adeguato sia della pelle che dei capelli.

Elementi Siti Lievitosohn HTML 27
Logo

È la linea di integratori alimentari che possono aiutarti a mantenere pelle e capelli sani per tutto l’anno grazie ai loro complessi multivitaminici.